WEBMARKETING

Web Marketing = strategie di vendita da applicare al web.

Il webmarketing è l'attività volta a portare il proprio sito web ai primi posti di un motore di ricerca allo scopo di aumentare il numero di visitatori del sito, attraverso un processo di ottimizzazione specifico.

Definizione di Web marketing
Il web marketing è l'attuazione della strategia di marketing dell'azienda che si traduce e si realizza tramite il sito internet; è l'insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali (acquisti, pubblicità, vendite, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web.
Il web marketing è anche ogni azione pianificata che abbia come finalità il ROI (return on investment) di un progetto online, è ideazione di un progetto, è il coordinamento della sua realizzazione, è l'analisi finale, è la gestione di ciò che ne segue la messa in opera, è la sua promozione e la gestione del feedback.
Ogni progetto ideato per il web che abbia degli obbiettivi di marketing deve essere definito da uno specifico piano di web marketing: il Web Marketing non è la semplice promozione o pubblicità di un sito in Internet!

Strumenti di attuazione del Webmarketing

  • Il Piano di Marketing on-line
    Come e con quali tempi intendi raggiungere gli obiettivi prefissati?
    A quali rischi e opportunità andrai incontro Quali sono i bisogni/desideri del tuo target?
    quali sono i tuoi punti di forza? Quali i punti di debolezza?
    Quali sono le opprotunità e quali le minacce?
  • Analisi della concorrenza su internet (e off-line)
  • Progettare o ri-progettare il sito web
    Raccolta e realizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare Classificazione e organizzazione delle informazioni all'interno del sito Progetto grafico e l'interfaccia di navigazione Scelta e l'implementazione delle tecnologie
  • Registrarsi ed ottimizzare il posizionamento nei Motori di Ricerca
    La scelta delle PAROLE CHIAVE con cui vuoi comparire primo

SEARCH ENGINE MARKETING

Il Search engine marketing è l'insieme delle attività di Marketing per perseguire determinati obiettivi con i motori di ricerca (Search engine), sia migliorando la visibilità di un sito web tra i risultati di posizionamento organico, sia acquistando collegamenti sponsorizzati oppure attivandosi in combinazioni di entrambe le strategie o altre correlate come le campagne advertising sui circuiti pay per click.
L'attività si Search Engine Optimization può essere quindi considerata una parte del Web Marketing.

Search engine marketing è un insieme di metodologie volte a migliorare il posizionamento di un sito all'interno delle pagine dei motori di ricerca o in ogni caso a migliorarne la reperibilità attraverso i motori di ricerca.

Tra gli obiettivi perseguibili vi sono: l'aumento degli utenti di un determinato sito web; l'aumento dei contatti; l'aumento delle vendite; la ricerca di potenziali nuovi clienti; l'offrire informazioni a persone che stanno completando il loro processo d'acquisto; l'affermazione del marchio.

POSIZIONAMENTO ORGANICO

Comunicazione

Con il termine posizionamento organico s'intende l'acquisizione di visibilità tra i risultati gratuiti dei motori di ricerca. Posizionamento organico è la traduzione del termine originale in lingua Inglese organic placement che vuole rappresentare un posizionamento spontaneo, quindi non influenzato dalle leggi del mercato del SEM (Search Engine Marketing) dove la visibilità è direttamente proporzionale alla spesa sostenuta. Il posizionamento organico si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito e, se ben fatto, offre un ottimo ritorno sull'investimento.