Esistono svariate situazioni in cui si possa rendere necessario un pannello per la gestione degli utenti. Il caso più comune è sicuramente la necessità di gestire gli utenti che si iscrivono sul nostro sito per ottenere un servizio offerto, magari l'iscrizione alla newsletter.
In ogni situazione valutiamo insieme al cliente quali sono le operazioni che si possano rendere necessarie nella gestione degli utenti inseriti nel database online: talvolta può essere solo la possibilità di cancellare utenti, altre volte può essere la possibilità di concedere o meno l'autorizzazione esplicita all'accesso, altre volte ancora potrebbe essere la possibilità di modificare o integrare i dati inseriti, effettuare il completamento dell'iscrizione tramite l'invio di una mail di verifica, recuperare password dimenticate, validare form, la possibilità di scegliere il componente di e-mail da usare tra quelli più utilizzati in ambiente ASP, personalizzazione della grafica con i CSS e tanto altro.
Talvolta può essere necessario utilizzare il sito per condividere informazioni o documenti all'interno di uno staff, senza rendere pubblici i contenuti di tale area a tutti i visitatori del sito. In tal caso si protegge un'Area del sito impedendo l'accesso agli utenti non autorizzati. Gli utenti autorizzati ad accedere saranno in possesso di una username e password che, una volta immesse nel form, consentiranno l'accesso.