La comunicazione di dice multimediale quando abbiamo la presenza e l'interazione contemporanea di più mezzi, linguaggi e strategie di comunicazione in uno stesso supporto informativo.
Si utilizza il termine contenuti multimediali, specie in ambito informatico, quando per comunicare un'informazione ci si avvale di diversi mass-media, cioè mezzi di comunicazione di massa, diversi: immagini in movimento (video), immagini statiche (fotografie), musica e testo.
Esempi di contenuti multimediali possono essere: CD-rom multimediali, presentazioni interattive, cataloghi multimediali, card multimediali, filmati istituzionali, animazioni in streaming, cataloghi online e gli stessi siti web.
01concept è agenzia di comunicazione on-line e off-line con l'obbiettivo di ottimizzare i processi di passaggio informazioni in contesti diversi (aziende, enti pubblici, servizi, formazione, entertainment).
Multimedialità fa rima con interattività: si pensi ai CD rom multimediali, strumenti che permettono all'utente di interagire dando al programma indicazioni di navigazione e download contenuti utilizzando un mouse o una tastiera.
Multimedialità fa rima anche con ipertestualità: l'utente può muoversi all'interno del CD-rom in modo non sequenziale, ma seguendo l'ordine del proprio interesse. In questo senso si parla di ipermedialità.
Per ottenere un boun prodotto multimediale, valorizzando le potenzialità offerte dalla tecnologia senza perdere di vista l’importanza di strategie comunicative adeguate, è necessaria un'accurata progettazione, che passa per i seguenti step fondamentali: