Per INDICIZZAZIONE NEI MOTORI DI RICERCA si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole chiave (keywords). L'indicizzazione di un sito internet, possiamo dire anche più semplicemente, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi visualizzabile agli utenti dei motori di ricerca nei risultati di ricerca.
Il POSIZIONAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA è quell’insieme di operazioni che hanno l’obiettivo di far comparire un sito nelle primissime pagine dei risultati dei motori di ricerca, utilizzando quelle parole chiave (o meglio, combinazioni di termini) che riguardano l’attività del sito stesso.
Le tecniche messe in atto dai webmaster per migliorare la posizione delle proprie pagine nelle SERP sono indicate con l'espressione "OTTIMIZZAZIONE" o "SEO" (Search Engine Optimization), mentre l'operazione in sé è chiamata "posizionamento nei motori di ricerca".
L'indicizzazione è la prima fase di lavoro che svolgono tutti i motori di ricerca. Periodicamente i motori di ricerca scansionano i siti già presenti nei propri archivi per verificare eventuali aggiornamenti tramite particolari programmi chiamati crawler, entrano in un sito e ne incominciano a leggere il codice sorgente alla ricerca di nuove modifiche del contenuto, della struttura e dei codici del sito.
Dopo aver scansionato la rete e quindi indicizzato milioni di pagine web, il motore di ricerca passa al secondo step: le classifica e le posiziona in base a un suo preciso algoritmo. In questo modo i motori di ricerca assicurano ai loro utenti contenuti validi e aggiornati. Ultimamente i motori di ricerca tendono a penalizzare l'uso di segnalazioni/indicizzazioni automatiche tramite software. Indicizzazioni ripetute della stessa pagina vengono considerate spam.
I tempi di indicizzazione di un sito internet possono variare dalle poche settimane ai tre mesi.
Mediante il posizionamento nei motori di ricerca facciamo sì che il tuo sito sia restituito nelle posizioni migliori dei risultati "organici" dei motori di ricerca, ovvero tra i risultati non sponsorizzati. Quando un navigatore cerca una o più parole su di un motore di ricerca, ottiene infatti due tipi di risultati: i risultati veri e propri della ricerca, frutto dell'algoritmo di ricerca (detti anche "risultati organici" o "free listings"), ed i risultati a pagamento (indicati solitamente come "collegamenti sponsorizzati", "siti sponsorizzati" o "risultati sponsor").
Secondo un sondaggio effettuato da Iprospect, oltre il 60% degli utenti di Yahoo e oltre il 72% degli utenti di Google cliccano sui links ottenuti dalla ricerca naturale quando cercano i risultati per loro più rilevanti in base alla keyword inserita.Questo dimostra che per gli utenti ancora c'è una grossa differenza di preferenze tra la Ricerca Naturale ed il "Paid Advertisement"
Per posizionare il sito ai primi posti senza ricorrere a pay per click o altri strumenti a pagamento utilizziamo un insieme di tecniche che comprendono l'analisi della struttura tecnica e comunicativa del sito, della sua popolarità sulla rete, delle parole chiave e dei motori di ricerca idonei al raggiungimento del target.
Seguiamo scrupolosamente le linee-guida dei principali motori di ricerca, al fine di evitare qualsiasi tipo di penalizzazione. Aggiorniamo costantemente le nostre metodologie di intervento per essere sempre allineati con i cambiamenti di algoritmo dei principali motori di ricerca; sperimentiamo continuamente nuove tecniche e strumenti per ottenere risultati migliori.
Come avviene all'atto pratico il lavoro di ottimizzazione delle pagine web per ottenere un buon posizionamento, alle prime pagine dei motori di ricerca?
ANALIZZIAMO LE PAROLE CHIAVE
Individuiamo, insieme al cliente, le parole chiave più adatte al raggiungimento degli obbiettivi tenendo conto del target di riferimento, dei motori di ricerca utilizzati e delle parole chiave più frequentemente ricercate.
Quali parole chiave potrebbe utilizzare un utente per raggiungere il tuo sito? Che volume di ricerca hanno tali parole chiave? Quali parole chiave o sinonimi sono più efficaci per raggiungere un alto livello di visibilità?
OTTIMIZZIAMO IL SITO
Analizziamo ed ottimizziamo la struttura delle pagine per renderla "search engine frendly", ovvero per facilitare il task di indicizzazione dei crawler dei motori di ricerca utilizzando metodologie sempre aggiornate.
Non basta realizzare un sito graficamente accattivante e con contenuti interessanti: anche se gli spider dei motori sono sempre alla ricerca di contenuti da indicizzare è necessario che le pagine abbiano una struttura adeguata.
Esistono tecnologie che possono rendere difficile l'analisi degli spider e la conseguente indicizzazione nei motori di ricerca: pagine dinamiche, flash, javascript menu...
Il nostro compito è costruire siti internet che possano essere fruiti sia dai visitatori, e quindi mantenendo un layout gradevole e funzionale, sia dai motori di ricerca, strutturando i contenuti in modo adeguato.
SEGNALIAMO IL SITO NEI PRINCIPALI MOTORI DI RICERCA
Aumentiamo la popolarità del sito segnalando l'URL ai principali motori e directories di riferimento.
Non lo facciamo utilizzando software che inviano la segnalazione a migliaia di motori di ricerca in un click, mettendo il sito a rischio di finire in una black list, ma lo facciamo manualmente, selezionando i motori di ricerca in cui inserire il sito sulla base del target di riferimento e delle statistiche di utilizzo.
MONITORIAMO IL RISULTATO
Analizziamo costantemente i risultati di posizionamento tramite statistiche consultabili online anche dal cliente con dati numerici e grafici per un'approfondita analisi dei dati di traffico: numero di visitatori, pagine visitate, provenienza da motore di ricerca, parole chiave utilizzate e molto di più.
Effettuiamo inoltre interventi di riposizionamento per il miglioramento delle posizioni raggiunte.
SERPS ergo sum.
L'acronimo SERP ( Search Engine Report Page) indica l'elenco nel quale un dato motore di ricerca mostra i risultati di una ricerca.
Il posizionamento nelle SERP dei principali motori di ricerca sul web è oggetto di notevole competizione a causa della visibilità che le prime posizioni garantiscono ad un sito.
La posizione di un URI (o link) nella SERP, corrisponde alla rilevanza che il motore di ricerca assegna al documento corrispondente a tale link in relazione all'oggetto della ricerca.
Con il termine posizionamento organico s'intende l'acquisizione di visibilità tra i risultati gratuiti dei motori di ricerca. Posizionamento organico è la traduzione del termine originale in lingua Inglese organic placement che vuole rappresentare un posizionamento spontaneo, quindi non influenzato dalle leggi del mercato del SEM (Search Engine Marketing) dove la visibilità è direttamente proporzionale alla spesa sostenuta. Il posizionamento organico si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito e, se ben fatto, offre un ottimo ritorno sull'investimento.
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