RESTYLING SITI WEB ESISTENTI

Il webdesign è molto più di una bella impostazione grafica e codice pulito...

Essere presenti sulla rete non basta: un sito davvero ben riuscito deve soddisfare gli obbiettivi strategici di chi lo commissiona e nello stesso tempo soddisfare i bisogni del visitatore: è necessario che la user-experience sia positiva.
Un sito web che non rispetta criteri di usabilità, che non viene trovato dai motori di ricerca o che non soddisfa le esigenze dell'utilizzatore-tipo non solo è inutile ma, nella peggiore delle ipotesi, è dannoso: il visitatore, potenziale cliente, tenderà ad identificare l'Azienda con la sensazione complessiva che egli trae dalla visita al sito.

Creare una user-experience positiva può sembrare complesso, sicuramente ci sono molti aspetti in gioco: usabilità, architettura dell'informazione, progettazione dell'interazione, corretto sviluppo dell'identità del marchio.
Parlare di WEB 2.0 fa molto tendenza ultimamente, ma pochi hanno davvero capito che la nuova sfida è mettere il visitatore al centro della progettazione web (user-centered design): solo così è possibile raggiungere risultati.

Non basta avere online qualche pagina per pensare di avere costruito la propria presenza online, è necessario perso qualche domanda e progettare di conseguenza un piano di sviluppo:

  • Quanto è efficace il mio sito, oggi?
  • Quanto è usabile?
    Per fare una prova "casalinga" ma spesso efficace del grado di usabilità del nostro sito web possiamo fare un semplice test di usabilità: poniamo un amico che non è molto esperto di internet, meglio se rispecchia il nostro target di riferimento, di fronte al nostro sito e chiediamogli di trovare una determinata informazione senza dare suggerimenti (sediamoci dietro di lui e incrociamo le mani dietro la schiena!)
  • I motori di ricerca lo trovano? Il mio potenziale cliente quali strumenti ha a disposizione per arrivare al mio sito?
  • Quanto è importante oggi la presenza online della mia Azienda?
  • Quanto conosco il mio cliente/visitatore?
  • Il mio sito risponde alle esigenze del visitatore?
  • Se potessi cambiare subito una cosa del mio sito... cosa cambierei?
    E se potessi cambiare da 3 a 5 cose?
    E se non ci fossero limiti al numero di cose che potrei cambiare? Cosa cambierei per portare il mio sito ad un gradino superiore?
  • Quali di questi cambiamenti contribuirebbero maggiormente al miglioramento della user-experience?
    Quali invece faciliterebbero il raggiungimento degli obbiettivi aziendali?
  • Quali di questi cambiamenti potrebbero essere implementati nei prossimi 6-12 mesi?
    Quali nei prossimi 12-24 mesi?
  • Quali sono gli ostacoli che all'oggi mi impediscono di apportare questi cambiamenti?
  • Considerando ogni aspetto (user-experience, obbiettivi aziendali, fattibilità), cosa posso fare all'oggi?
  • Quali sono i fattori che causano il GAP tra dove sono oggi e dove vorrei essere in futuro?
  • Che obbiettivi vorrei raggiungere in futuro con il mio sito internet?

01CONCEPT propone alle aziende soluzioni ad-hoc studiate per potenziare i canali di comunicazione, promuovere prodotti e servizi, supportare i processi gestionali e decisionali, e informare su larga scala: tutti elementi a cui un'azienda all'avanguardia non può rinunciare.
Perchè non basta più costruire un bel sito, con un layout gradevole, con contenuti interessanti: è necessario che chi cerca il tuo sito ti trovi, è necessario comprendere che un tuo potenziale cliente non necessariamente conosce la tua azienda, e magari effettua la sua ricerca tramite parole chiave generiche. Per questo accanto ai servizi di webdesign proponiamo servizi di webmarketing e di posizionamento nei motori di ricerca.