GESTIONE CICLO PRODUTTIVO

Software Gestione Ciclo produttivoE' un potente strumento di Business Intelligence al supporto delle esigenze di analisi e decisione aziendali che offre una visione profonda ed articolate delle informazioni e risolve la problematica della produzione di beni o servizi su commessa, attivata su richiesta di un preventivo da parte del cliente.

Consente di analizzare:

- prospetto delle Commesse con costi e margini
- carico commesse
- piano di controllo
- ciclo attivo e ciclo passivo
- lavorazioni interne e lavorazioni esterne migliorando con semplicità ed imediatezza il processo decisionale.

AREA CONTROLLO DI GESTIONE

Programma Gestione Ciclo Produttivo - Contabilita analitica commessaContabilità analitica commessa
Nella Contabilità Analitica Commessai costi e ricavi vengono classificati ed imputati su centri di costo e ricavo, generali e analitici.
Lavorazioni interne ed esterne, materie prime, spese di spedizione ed imballo concorrono a formare il totale preventivo ed il totale consuntivo.
Di particolare interesse la possibilità di analizzare immediatamente gli scostamenti rispetto a preventivi. Anche in questo caso sia in termini di totale generale (e percentuale) che analitico, per ogni singola voce.

Utilizzando questo sistema si traggono importanti informazioni utili non solo per l'imputazione dei costi, ma anche per effettuare il controllo di gestione del ciclo produttivo e determinare il costo di produzione e la redditività di ogni commessa.

AREA LOGISTICA

Software Gestione Ciclo Produttivo, Area logistica: offerte e statisticheOfferte
Il modulo Offerte si propone di gestire le attività di redazione dei documenti di offerta/conferma ordine.
Viene gestita una banca dati di documenti emessi. A documenti già redatti possono essere aggiunte successivamente altre commesse con un semplice click del mouse.
Può essere monitorato l’intero ciclo di vita di un’opportunità, e la sua potenziale evoluzione in conferma d'ordine.


Statistiche
Il modulo rappresenta uno strumento per controllare e riepilogare in maniera personalizzabile le movimentazioni effettuate e produce riepiloghi che analizzano vari indici.

AREA PRODUZIONE

Software Gestione Ciclo Produttivo, Piano di ControlloGestione Lavorazioni Interne
Il modulo rappresenta un utile strumento per affrontare e risolvere le problematiche tipiche delle imprese di produzione, attraverso la conoscenza e l'utilizzo di tutte le informazioni necessarie per programmare la produzione.
Il preventivo viene elaborato sulla base delle ore di setup e di lavorazione imputate ad ogni fase di lavoro, tenendo eventualmetne conto di tempio di lavorazioni già eseguiti in precedenza.

Copre inoltre le esigenze di pianificazione della produzione e di gestione della relativa logistica interna: il “carico commesse", consentendo la visualizzazione del carico di lavoro per periodo stabilito dall'utente, consente una pianificazione accurata del lavoro.

Gestione Lavorazioni Esterne
Il modulo comprende la gestione logistica, attraverso il "brokeraggio" tra i vari terzisti dei lavori eseguibili e la pianificazione della gestione materiali.
Consente la generazione della stampa Lista Materiali, a fronte di fabbisogni derivanti da ordini clienti o da un piano di produzione specifico, dei componenti necessari per una o più commesse, selezionate con diversi criteri di ricerca avanzata.
Questo consente di tempificare ed ottimizzare le risporse con metodologie M.R.P. (Manufacturing Resource Planning), e il controllo delle materie prime necessarie alle lavorazioni.
Vengono anche affrontate le problematiche di fine lavorazione, con il ritorno del risultato del prodotto finito.

Gestione Piano di Controllo
Il modulo affronta e risolve la problematica del controllo produzione di beni su commessa consentendo la pianificazione di Controlli Standard, .

Il costo di ogni pezzo viene ottenuto considerando la somma dei costi dei materiali utilizzati e delle lavorazioni eseguite, considerando eventualmente una maggiorazione per computare i costi non esplicitati.

GIORNALIERA

Software per la Gestione del Ciclo Produttivo, GiornalieraGestione Giornaliera
La rilevazione ed il controllo dei tempi delle attività lavorative sono oggi funzioni strategiche per l'ottimizzazione dei processi aziendali e per la corretta determinazione dei costi, per questo motivo sono un'esigenza primaria per la maggior parte delle aziende.
Il Modulo Gestione Giornaliera è lo strumento ideale per monitorare le attività lavorative dell'azienda poichè consente di ottimizzare i processi di raccolta dei dati relativi alla produzione e alla gestione delle commesse.
L'integrazione del software Gestione Giornaliera con i moduli di controllo del flusso produttivo a consuntivo consentono di avere un sistema totalmente integrato di soluzioni per la raccolta dati ed il controllo dei tempi delle attività lavorative, nonchè per la corretta imputazione dei costi alle relative attività.
A seguito dell'imputazione dei dati (commessa, operatore, fase lavoro, data, eventuale codice di rilavorazione, ora inizio e fine setup, ora inizio e fine lavorazione, eventuali note) è possibile effettuare:

- Ricerche analitiche e di raggruppamento
- Integrazione della prestazione lavorativa con i dati delle lavorazioni Interne (consuntivo)
- Valorizazione del costo del processo produttivo sulla base del costo orario macchina (contabilità industriale)