E-Commerce è l'acronimo di Electronic Commerce (commercio elettronico) e consiste nella presentazione, vendita e gestione di prodotti utilizzando strumenti elettronici quali, principalmente oggi, appositi servizi web
kenty.it è un esempio di sito dinamico che fa commercio elettronico.
Per "dinamico" si intende supportato da database, una banca dati nella quale è inserito l'intero catalogo dei prodotti.
Questo permette una maggiore facilità nell'aggiornamento del catalogo e rende inoltre possibili diverse funzionalità, come ad esempio la ricerca del prodotto stesso tramite inserimento di parole chiave o codice articolo.
Un paio le peculiarità particolarmente interessanti:
Kenty.it gestisce l'iscrizione dei propri utenti al sito in modo insolito: per accedere all'area riservata non è sufficiente, come avviene di solito in questi casi, iscriversi al sito.
Al momento dell'iscrizione infatti il cliente compilando il classico form inserisce i propri dati nel database, e invia una e-mail a kenty.
Solo dopo le opprotune verifiche kenty può decidere se autorizzare il nuovo cliente ad accedere all'area riservata semplicemente mettendo un segno di spunta alla casella di controllo nel pannello di amministrazione riservato.
Il cliente di kenty, dopo aver ottenuto l'autorizzazione, può accedere all'area riservata e riempire il proprio "carrello della spesa".
Il carrello della spesa si comporta in modo "intelligente", proponendo come quantità minima la quantità prevista dall'imballaggio di ciascun articolo, ed eventualmente i suoi multipli.
Una volta completata l'operazione di acquisto il cliente arriva ad una pagina di riepilogo dati e articoli.
A questo punto il cliente può decidere se inviare l'ordine via e-mail o se stamparlo e inviarlo via fax.